Home | Newsroom | Gazprom Neft ha iniziato la produzione di oli ecologici utilizzando la propria tecnologia

Gazprom Neft ha iniziato la produzione di oli ecologici utilizzando la propria tecnologia
La Gazpromneft Lubricants, operante nel business degli oli della Gazprom Neft, ha avviato la produzione nell'impianto di lubrificanti di Omsk (OZSM) dell’olio-plastificante Gazpromneft TDAE * con la propria tecnologia brevettata e innovativa. Il nuovo prodotto, progettato per dare plasticità e flessibilità a caucciù, pneumatici, prodotti in gomma, soddisfa i più recenti requisiti ambientali internazionali.

Il plastificante Gazpromneft TDAE ha superato con successo la procedura di registrazione in UE secondo le norme di sicurezza chimica REACH **, nonché i test di laboratorio su 24 parametri in collaborazione con una delle più grandi aziende internazionali di pneumatici. Oltre che sui componenti degli pneumatici, il ciclo di ricerca è stato effettuato anche per gli pneumatici finiti fabbricati con il Gazpromneft TDAE. Le coperture pneumatiche di tipo sportivo durante la prova sugli stand e sulla pista speciale hanno dimostrato la piena conformità ai requisiti delle norme europee per i prodotti finiti.

Gli investimenti nel progetto che ha previsto la modernizzazione dell'impianto per la produzione di plastificante nell’impianto di Omsk con una capacità di 17 mila tonnellate all'anno ammontano a oltre 400 milioni di rubli.

“Gazprom Neft è diventata la prima società petrolifera verticalmente integrata in Russia che ha iniziato la produzione di plastificanti sostenibili e non dannosi a livello europeo. L'uso di materie prime selezionate in combinazione con l'uso di tecnologia avanzata fornisce a questi oli eccellente caratteristiche operative e li rende sicuri per la salute umana. Questo è un prodotto fatto in Russia con i componenti russi e con tecnologia russa”, - nota Alexander Trukhan, Direttore Generale della Gazpromneft-Lubricants.

** TDAE (Treated – raffinato, Distillated – distillato, Aromatic – aromatico, Extract - estratto) — uno dei tipi di plastificanti moderni e rispettosi dell’ambiente, caratterizzati da un alto grado di raffinazione.

** Regolamento REACH (Registration - registrazione, Evaluation - valutazione ed Authorization - Autorizzazione of Chemicals – sostanze chimiche) – un regolamento europeo sulle sostanze chimiche. L'obiettivo fondamentale del regolamento REACH è quello di garantire un livello elevato di protezione sanitaria e ambientale in tutta l'UE grazie a elevati requisiti sulla sicurezza dei prodotti. Conformemente alla direttiva n. 2005/69/CEE, entrata in vigore il 1 ° gennaio 2010, sono stabiliti i requisiti per ridurre al minimo le sostanze pericolose alla salute umana negli oli lubrificanti derivanti dal petrolio utilizzati per la produzione di pneumatici.

NOTA


Gazpromneft-Lubricants (Gazpromneft-Lubricants Ltd) è una società controllata da Gazprom Neft, specializzata nella produzione e vendita di oli, grassi e fluidi tecnici. Fondata nel novembre 2007. I prodotti della Gazpromneft-Lubricants sono fabbricati in sei siti produttivi in Russia, Italia e Serbia. La produzione totale è più di 500 mila tonnellate di oli, grassi e fluidi tecnici di alta qualità all’anno. Nell’impianto di lubrificanti di Omsk (OZSM) è attivo il più moderno complesso russo di miscelazione, imballaggio e confezionamento di oli con una capacità annuale totale di miscelazione e confezionamento di 300 mila tonnellate. Il sistema di management di Gazpromneft-Lubricants e le sue attività produttive soddisfano i requisiti delle norme internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 16949 e OHSAS 18001.


28.08.2017

© 2009-2017 Gazpromneft-Lubricants, Ltd.